Come creare un bot per Facebook Messenger per automatizzare il tuo servizio clienti

La creazione di un bot per Facebook Messenger rientra tra le più performanti strategie di marketing che puoi implementare nel tuo business nell’ottica della vicinanza al cliente.

Attivare un bot per Facebook Messenger può consentirti di automatizzare tutta una serie di operazioni che altrimenti richiederebbero il tuo intervento manuale, come ad esempio rispondere alle domande più comuni dei tuoi utenti (richieste di informazioni stradali, orari di apertura, informazioni su prodotti e servizi).

Come si crea un bot per Facebook Messenger con Chatfuel

Le vie da percorrere per la creazione di un bot, sono sostanzialmente due:

La prima opzione non è percorribile da chi non possiede esperienze pregresse di programmazione, in quanto per la creazione del bot è previsto l’inserimento di codice da parte dell’utente.

La seconda opzione (quella che percorreremo) ci consente di avere in pochi minuti un bot per Facebook Messenger perfettamente funzionante, senza scrivere una sola riga di codice.

Chiaramente, per chi sceglie di creare un bot con uno strumento di terze parti, le possibilità di personalizzazione non saranno al 100% a differenza di chi sceglie la via ufficiale proposta da Facebook.

Nulla di complicato, adesso ti spiegherò come fare.

  • una volta loggati, clicchiamo su Create from template

  • scegliamo uno tra i template proposti da Chatfuel oppure creiamone uno da zero, quello che faremo noi, scegliendo Blank bot

  • facciamo click su Blank bot e siamo pronti per iniziare la configurazione del nostro bot Facebook Messenger

A questo punto, clicchiamo su “Connect” e nella schermata successiva, selezioniamo la pagina Facebook alla quale agganciare il bot, cliccando su “connect to page”. Se abbiamo configurato il tutto correttamente, ci ritroveremo direttamente nella pagina di configurazione del nostro bot.

  • Facciamo click su “Automate” in alto a sinistra

Eccoci qui, questo è il welcome message del bot che verrà inviato a tutti gli utenti che ci inviano un messaggio per la prima volta. Chiaramente è possibile personalizzare il tutto, aggiungendo il messaggio di benvenuto che preferite e, tramite appositi tag come questo {{first name}}, è possibile personalizzare il messaggio inserendo il nome dell’utente che ci sta contattando.

Quello che vedete sotto, è il mio blocco di benvenuto con un pulsante che reindirizza automaticamente gli utenti sul mio blog.

Riassumendo, questa è la sequenza di eventi che genera il mio bot con l’utente:

  1. Messaggio di benvenuto
  2. Invito a visitare il blog
  3. Invito a lasciare la mail per ricevere la mia newsletter
  4. Messaggio di ringraziamento per aver lasciato la mail
  5. Link con il mio ultimo articolo inserito sul blog

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Le possibilità di interazione di Chatfuel con app di terze parti sono tantissime! Nel mio test ho utilizzato un account Zapier per automatizzare il processo di ricezione dal mio sito dell’ultimo articolo inserito tramite feed rss ed invio a Chatfuel, ma sta soltanto alla vostra fantasia e conoscenza dello strumento, implementare la soluzione migliore per il vostro servizio clienti.

Link utili per chi desidera creare un bot per Facebook Messenger con Chatfuel:

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